Nevralgia del Nervo Pudendo

La nevralgia del nervo pudendo è caratterizzata da dolore pelvico cronico che può colpire entrambi i sessi. Il nervo pudendo è un nervo del bacino. L’infiammazione cronica del nervo pudendo può causare una seria diminuzione della qualità di vita della persona per via del dolore continuo. L’irritazione del nervo aumenta durante il bisogno di andare nella toilette, durante il sesso oppure durante la posizione seduta. Altri sintomi includono sensazione di bruciore vaginale o testicolare, intorpidimento genitale, sensazione di corpo estraneo nel retto.

CASO CLINICO

Anamnesi. Antonio, 40 anni, è arrivato per una visita preliminare nello Studio di Neuromuscular Recalibration. Lui racconta che ha girato l’Italia in cerca di aiuto per risolvere il suo problema: “Dottore sono due anni che giro gli studi medici di tutta Italia. Ho già speso più di 20.000 euro cercando di risolvere il mio problema. Ho fatto diverse infiltrazioni che non hanno aiutato. Ho provato tanti tipi di terapie fisiche che nei migliori dei casi non davano nessun risultato. Varie volte dopo la terapia ho dovuto chiamare l’ambulanza perché il dolore che era diventato insopportabile”. 

La speranza di guarire e l’ansia di peggiorare. Durante la visita preliminare ho eseguito alcuni test che sono specifici per valutare la sensibilità della muscolatura alla pressione, la simmetria della rotazione articolare, e anche il tono muscolare. Nel caso di Antonio, la stabilità posturale era traballante. Questo indicava che, in modo probabile, l’infiammazione del nervo pudendo era un problema secondario. Ho spiegato a Antonio che attraverso la stabilizzazione della sua postura c’era la speranza di risolvere il suo problema e eliminare il dolore causato dal nervo pudendo.

Sollievo. Immediatamente dopo la prima seduta per stabilizzare l’apparato posturale Antonio riporta un miglioramento e prenota un’altra seduta per la settimana successiva. Il trattamento è stato ripetuto con grande successo! Due settimane dopo iniziamo l’applicazione del trattamento completo, questo trattamento è più potente in termini di risposta del corpo. Il corpo risponde con un miglioramento della coppia tra postura e deambulazione. Questo importante risultato è stato raggiunto con successo e senza nessuna complicazione. Finalmente Antonio riusciva a camminare con più sicurezza e ha lasciato le stampelle!

Per la nevralgia del nervo pudendo non esiste un trattamento specifico. Molto spesso la persona che soffre deve aspettare che il problema si risolva da solo. In questo caso il tempo di guarigione può essere molto lungo. Con la ricalibrazione neuromuscolare riusciamo a stabilizzare la postura senza infastidire il nervo infiammato. Anzi, con il trattamento il tempo di guarigione viene ridotto significativamente! Il beneficio del trattamento si verifica già dalla prima seduta. Compila il modulo per prenotare la tua visita preliminare! 

Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca e condividi

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

Fascite plantare e dolore

Non esiste un trattamento per la fascite plantare. Solitamente è un problema che guarisce da solo con il tempo. Comunque ci vuole qualche mese o

Prenota la visita preliminare gratuita

×